Lo scorso 1° dicembre siamo stati invitati presso il Castello di Perno in occasione della presentazione a stampa ed operatori della prima annata prodotta del Barolo “Perno” Riserva 2017 e dell’Alta Langa Docg Dosaggio Zero “Numero Primo” 2018 anche lui alla sua prima uscita sul mercato.
Il Castello di Perno, edificato in epoca medioevale dai Falletti come elemento difensivo e quindi trasformato tra il XVII e il XVIII secolo, in residenza residenziale, si trova in una posizione dalla quale si domina buona parte delle Langhe; è dal 2012 proprietà dell’avvocato Gregorio Gitti, docente di diritto civile all’Università degli Studi di Milano.
Prima d’allora, alla fine degli anni Settanta del secolo scorso, il Castello era di proprietà dell’editore Giulio Einaudi che ne aveva fatto sede di lavoro per gli scrittori italiani da lui pubblicato, tra i quali spicca primo Levi al quale è stata poi dedicata la piazza adiacente al Castello.
Gregorio Gitti sviluppa sin da subito un doppio progetto, da una parte fare del Castello una “Casa della Cultura” con un intero piano a disposizione di artisti contemporanei, musicisti, letterati.
L’altro progetto, nato nel 2013, è di stampo vinicolo, con l’obbiettivo di produrre grandi vini espressione del territorio e per questo s’affida a Gianluca Colombo, giovane ma già affermato enologo, vincitore del premio Gambelli nel 2014.
L’azienda dispone di 13 ettaridi vigneti condotti in regime biologico situati per la maggior parte nei territori di alcune delle più prestigiose Menzioni geografiche (MGA) del comune di Monforte d’Alba: Perno e Castelletto dove si producono i Barolo e Gramolere da dove provengono le uve che danno vita al Langhe Nebbiolo.
Sempre a Monforte d’Alba, in località San Sebastiano, si trovano 1,5 ettari dedicati alla produzione del Dolcetto d’Alba, 2 ettari si trovano a Nizza Monferrato, allevati a barbera per la produzione del Nizza Docg e del Barbera d’Asti, inoltre ci sono 3 ettari di vigne a Serravalle Langhe, dove, a 700 metri d’altitudine si coltivano Pinot Nero e Chardonnay per la produzione dell’Alta Langa Docg e Nascetta, per il Langhe Nascetta Doc.
La produzione annuale è di circa 50.000 bottiglie.
LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO:
https://www.ioeilvino.it/i-vini-del-castello-di-perno/