Mercoledì 20 maggio 2026 alle ore 18:30, gli spazi di Circolo dei Lettori a Palazzo Graneri della Roccia ospiteranno la presentazione di “Genius Loci”, il libro firmato da Elena Re dedicato all’anima culturale e artistica di Castello di Perno.
Un progetto editoriale che nasce dall’incontro tra storia, arte contemporanea e paesaggio, intrecciando la memoria del luogo con le visioni artistiche di Letizia Cariello e Maurizio Donzelli. Attraverso parole e immagini, il libro costruisce un racconto sospeso tra tempo presente e stratificazioni del passato, restituendo il Castello di Perno come spazio di dialogo, creatività e identità culturale.
Più che una semplice pubblicazione, Genius Loci è una riflessione sul significato profondo dei luoghi: su ciò che custodiscono, su ciò che evocano e sul modo in cui l’arte riesce a renderli vivi e contemporanei. Immerso nel paesaggio delle Langhe, il Castello diventa così simbolo di una narrazione collettiva fatta di relazioni, ricerca estetica e memoria condivisa.
Durante l’incontro interverranno:
- Elena Re, autrice del volume
- Francesca Bazoli
- Maurizio Donzelli
A moderare la conversazione sarà Guido Curto, critico d’arte.
📍 Palazzo Graneri della Roccia – Via Bogino 9, Torino
🕡 20 maggio 2026 · ore 18:30
Una serata dedicata alla forza evocativa dei luoghi e alla capacità dell’arte di trasformarli in esperienza, racconto e visione.